Affari d'oro per Donald Lam by A. A. Fair

Affari d'oro per Donald Lam by A. A. Fair

autore:A. A. Fair
La lingua: ita
Format: mobi
Tags: Uhl Belk
editore: Mondadori
pubblicato: 2013-09-29T22:00:00+00:00


7

Elsie Brand sbottò:

- Per me, quel Breckinridge è semplicemente un uomo insopportabile. Non sa neppur lontanamente che cosa sia la considerazione. Non si rende conto che tutto quanto hai fatto, l'hai fatto allo scopo di fargli risparmiare denaro.

- Lascia perdere, Elsie. Dopo tutto è lui il direttore della Compagnia d'assicurazioni. Ed è lui che paga all'agenzia il prezzo dei miei servigi. Ha il diritto che si agisca come vuole.

- Tu pensi che Bruno è un simulatore, vero Donald?

Riflettei un momento, prima di rispondere.

- No. In questo momento non mi sento di affermarlo. Sento che in tutte queste persone, c'è qualcosa di falso. Ti danno l'impressione di recitare una parte.

“Ho la sensazione che Bruno sia un furbone matricolato, che forse ha capito che le due settimane di soggiorno al ranch erano un tranello, che Melita Doon può avergli dato delle radiografie di cui intende servirsi in seguito, nella causa. Ho anche la sensazione che se Breckinridge aveva deciso di liquidare oggi l'indennizzo, può averlo fatto perché aveva scoperto di correre verso un ostacolo più forte di quanto aveva previsto.

“Finora, non abbiamo molto su cui basarci, ma domattina andrò a trovare l'amico di Melita, Marty Lassen, e vedrò se posso cavargli qualcosa.

"Se tu sospetti un tizio di simulazione e scopri che è legato a un'infermiera, con cui ha dei misteriosi appuntamenti, non te la senti di abbandonare le indagini finché non hai messo ogni cosa in chiaro.

“Ma in me, c'è la sensazione, direi quasi la convinzione, che questo caso è collegato a Chester. Non dico che tengo dalla parte di Chester semplicemente perché è il pulcino nero agli occhi del sergente Sellers ma perché Sellers è portato a… Ma, lui trae le sue conclusioni quando ha in mano una metà circa dei dati. Punta i suoi sospetti su un individuo di sua scelta, e poi ogni minima prova su cui Sellers riesce a metter le mani, è valida per dimostrare la colpevolezza di quella persona. Lui non considera mai la possibilità dell'innocenza.”

- Devi pur ammettere che l'insieme dei fatti accertati è tutto contro Chester.

- E' vero, ma non abbiamo sentito la versione di Chester. Quando Sellers comincia a costruire un'accusa contro qualcuno, ogni minimo fatto che riesce ad accertare deve servire a provare la colpevolezza dell'individuo che Sellers ha scelto, altrimenti per lui non costituisce una prova.

- Ora, come spieghi il fatto che è stata la macchina guidata da Chester che ha spinto fuori strada quella di sua moglie?

- Un momento: come sai che è stata la macchina guidata da Chester?

- Ma il pezzetto di vetro del faro, e…

- Forse tu vuoi dire che può essere stata la macchina “noleggiata” da Chester che l'ha spinta fuori strada, non la macchina “guidata” da Chester!

Dopo un momento di riflessione, ammise:

- Sì. A pensarci bene, penso che questa è la sola cosa dimostrata.

- E - dissi - Breckinridge si basa non su una approfondita indagine dal reclamo avanzato da Bruno, ma semplicemente sul fatto che il suo assicurato, Chester, sta per essere posto in una situazione insostenibile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.